…in una visione autunnale quando il cielo è sfumato e leggero, l’aria mite, i verdi e i gialli pallidi dominano l’atmosfera, e regna una calma serena.
Cadono le foglie, leggere come stanche farfalle, i tronchi sono umidi e cupi, erbosi come le mura di cinta e i tetti, le erbe hanno tinte forti ma non vivaci, perché in questa stagione l’umidità abbonda di pioggerelle frequenti e brinate.
Questa è l’idea poetica che dovrà far nascere nella fantasia il quadro. Cosa conta principalmente è innamorarsi del soggetto, da paragonarlo all’amore che genera la vista della fanciulla che dovrà divenire la nostra moglie. Innamorarsi, poiché senza amore non esiste arte né poesia…
Dono del quadro "Biancospino"
Livorno 4 Settembre 2014
In occasione della serata di beneficenza pro CARITAS Parrocchia SS. Trinità, la Fondazione Lepori Gio Batta ha donato il quadro intitolato "Biancospino" di Gio Batta Lepori, n 17 del catalogo generale archivio della Fondazione.
Progetto "RUN4LIFE"
Livorno 24-25 Aprile 2014
La Fondazione Lepori Gio Batta contribuisce con una donazione in denaro per la realizzazione del progetto "RUN4LIFE" per aiutare il Caritas Baby Hospital a sostegno dei bambini malati di Betlemme.
Mostra personale "Luci e Ombre"
di Gio Batta Lepori
Livorno 15 Maggio - 15 Giugno 2014
OLTRE LE APPARENZE
Laboratorio creativo di narrazione e pittura
Livorno Maggio - Dicembre 2014
L’associazioneLa Mimosa in collaborazione con Cooperativa sociale Genova integrazione a marchio Anffas, con il Patrocinio del Municipio Medio Ponente e il contributo della Fondazione Lepori Gio Batta di Livorno presenta: Oltre le apparenze laboratorio creativo di narrazione e pittura. Il laboratorio avrà inizio a maggio e proseguirà nei mesi di Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre 2014 ogni Venerdì dalle 9,30 alle 11.30 presso i locali dell’associazione in Salita Campasso San Nicola,12. Il numero di partecipanti sarà, come base di partenza, di circa 12\15 persone, di cui la metà soci dell’associazione La Mimosa e metà utenti della Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas. L’obiettivo del laboratorio è di dare un senso al tempo e allo stare insieme anche attraverso la creazione di piccoli manufatti.