Uno strano titolo per una mostra… eppure… a rifletterci bene forse qualcuno poteva capire di ciò che si trattasse!.. Erano opere, nove in tutto, rappresentanti paesaggi invernali e nevosi. Dopo l’attenta osservazione dei dipinti, gli ospiti hanno preso posto e si sono seduti davanti ad un enorme schermo in plexiglas.
Si poteva notare nei loro sguardi quanta curiosità suscitasse quell’imponente pannello biancastro che si ergeva sullo sfondo della parete! Ho notato anche qualcuno interrogare il proprio vicino …
Dopo la breve introduzione del Presidente della Fondazione, un altro membro della famiglia Lepori ha ricordato le numerose attività svolte dalla Fondazione per ricordare la figura dell’artista e diffondere cultura.
A conclusione del breve intervento si è fatto silenzio e poi…. la fatidica frase … “ENTRINO I PEZZI”.
Le persone intervenute certo non si potevano immaginare che si trattassero proprio di pezzi di puzzle. Sguardi increduli hanno iniziato ad osservare la propria tessera e di lì a poco è iniziata la ricostruzione dell’ opera d’arte “Nevicata”….
Progetto per le scuole cittadine
Lepori Gio Batta: artista della luce e del colore
Gennaio - Giugno 2015
Il progetto
La Fondazione invita le scuole a presentare un progetto sulla figura del pittore livornese Gio Batta Lepori scomparso nel 2002.
Il concorso è rivolto alle sezioni delle scuole dell’infanzia ed alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. La classe vincitrice avrà diritto a esporre i propri elaborati presso i locali della Fondazione Lepori Gio Batta e si avvarrà del contributo finanziario di € 500,00 per materiale didattico.
Gli studenti potranno elaborare un lavoro letterario (poesia o racconto), oppure realizzare video, disegni, pitture e foto artistiche create anche in forma computerizzata.
I lavori eseguiti con qualsiasi tecnica, dovranno essere inviati o consegnati presso la Fondazione Lepori, Concorso: “Lepori Gio Batta: artista della luce e del colore” – Via Mastacchi, 173 – 57122 LIVORNO dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12, entro 16 maggio 2015.
Il Presidente della Fondazione
Leonardo Lepori
P.S. La Fondazione si rende disponibile a fornire il materiale del proprio archivio a chi ne facesse richiesta, nonché la consulenza degli operatori della Fondazione.
Attività e visite
I ragazzi in visita alla casa dell’artista, drammatizzano il quadro del Lepori “I pazzerelloni”.
Alla Fondazione ricostruiscono in puzzle la grande riproduzione dell’opera d’arte di Gio Batta Lepori “La Nevicata”.